DOMINANCE BTC – ANALISI DEL 2 SETTEMBRE

Cos’è la dominance btc?

Ma soprattutto perché non puoi permetterti di ignorarla?

Quando investi nel mondo delle criptovalute e sei soggetto ad una volatilità molto alta, come ci hanno dimostrato le cripto, praticamente da quando sono nate, allora cerchi conferme continue dal mercato attraverso strumenti evoluti che ti permettono di decidere cosa fare con il minor margine di errore possibile.

Un aiuto consistente può darcelo il grafico della dominance btc, che calcola il valore della capitalizzazione di bitcoin rispetto alle altre criptovalute.

Bitcoin è la criptovaluta numero uno ed è quella con una maggior capitalizzazione di mercato, perciò conoscere l’andamento del grafico della sua capitalizzazione rispetto alle altre rappresenta un’informazione molto significativa.

Che effetto ha la dominance btc sulle altcoin?

Il Grafico in questione (tradingview.com) risponde alla domanda: Qual’è la percentuale di mercato di Bitcoin nel mondo delle criptovalute?

dominance btc grafico

L’impatto della dominance btc sulle altcoin è diretto e la raccomandazione più frequente è di aumentare la percentuale di investimenti in Bitcoin quando abbiamo un segnale di inversione al rialzo della dominance, viceversa in caso di segnale a ribasso, valutare un aumento, in termini di percentuale sul proprio portafoglio, delle altcoin.

C’è un’alta correlazione tra la dominance btc ed il mercato Bull oppure Bear, ad esempio il mercato Bull provoca una dominance bassa perché i fondi vengono trasferiti in altcoin. 

Al contrario, nel mercato Bear gli investitori tendono ad aumentare gli investimenti in Bitcoin, che è più stabile e quindi statisticamente scende meno rispetto alle altcoin.

Come si calcola la btc dominance?

La modalità di calcolo è estremamente semplice, perché si divide la capitalizzazione di Bitcoin (in dollari) per la capitalizzazione dell’intero settore di tutte le criptovalute, compreso Bitcoin.

Il calcolo della capitalizzazione di mercato di ogni criptovaluta avviene con la moltiplicazione del valore in dollari della valuta per il totale di token disponibili.

Ad esempio, a maggio 2022, il valore di Bitcoin è sceso sotto ai 30.000 dollari, moltiplicato per circa 18,9 milioni di BTC in circolazione, la capitalizzazione di mercato è stata di circa 567 miliardi.

Per ovvie ragioni questo indicatore non resta fisso, ma varia costantemente, permettendo di evidenziare non solo la forza di Bitcoin, ma soprattutto monitorare il flusso degli investimenti verso le altcoin e verso nuove valute digitali appena create.

L’evoluzione della dominance btc nel lungo periodo

coinmarketcap.com/charts

Secondo coinmarketcap.com Bitcoin ha dominato la capitalizzazione di mercato nei primi anni, raggiungendo il 94% nel 2013.

  • Ad inizio 2017 con la forte crescita delle altcoin, il tasso di riferimento è diminuito al 85,4% a cui è corrisposta la capitalizzazione in Ethereum al 5,7% e XRP al 1,1%.
  • A giugno 2017, la dominance Btc ha vissuto un crollo fino al 40%, quando forti iniezioni di liquidità sulle altcoin hanno determinato un forte cambiamento del mercato.  Infatti la nascita di numerose altcoin non solo hanno ridotto la dominance btc, ma hanno creato una vera e propria competizione per diventare la criptovaluta con la maggiore capitalizzazione sul mercato.
  • Ad inizio 2018 la dominance Btc ha raggiunto il record negativo al 35.5%, in corrispondenza dei massimi di mercato sulle criptovalute.
  • A settembre 2019 la dominance btc è ritornata al 70% circa.

Come fare Trading con il grafico della dominance btc

Il grafico della dominance è sicuramente importante, ma da solo non basta per fare trading. Infatti va abbinato all’analisi tecnica e soprattutto ai cicli temporali per avere un quadro completo che esamini tutti i numerosi fattori che entrano in gioco nel mercato.

Di certo la dominance btc ci aiuta a comprendere la stabilità di Bitcoin, e come i trend delle altcoin interagiscono di conseguenza, con periodi di crescita, diminuzione o lateralità.

Nuove criptovalute entrano continuamente nel mercato e distolgono l’attenzione degli investitori ed abbassano la dominance btc, ma spesso l’Hype delle new entries è di breve durata e questo consente alla dominance btc di riprendere forza nel tempo.

Next Step

Se vuoi approfondire questo argomento e tanti altri, puoi farlo nella nostra community su Telegram.

Iscriviti gratuitamente al canale per ricevere le analisi ed i consigli dei Trader Senior, cliccando qui.

Questa analisi ha il solo ed esclusivo scopo didattico e formativo pertanto non deve essere intesa in alcun modo come consiglio operativo di investimento, ne come sollecitazione al pubblico risparmio. L'attività di trading comporta notevoli rischi economici e chiunque la svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l'autore di questa analisi non si assume nessuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore.