Sai riconoscere una manipolazione in Borsa? Scopriamo tecnicamente come avviene

Quante volte hai sentito dire….”Eh il mercato finanziario è manipolato dalle grandi istituzioni e dai grandi investitori che fanno speculazione e giocano sulla pelle dei piccoli risparmiatori.” oppure… “Il mercato è comandato dalle balene che decidono il movimento dei prezzi”.

Nel Dicembre 2019, uscì un’intervista di un “manipolatore di mercati”, così citava il blog di finanza online in questione, il quale con dati alla mano dichiarò che negli ultimi anni l’importo delle multe a riguardo, inflitte al sistema bancario, fosse stato di 240 miliardi di dollari. E questo era poca cosa rispetto alle dimensioni delle contraffazioni. Nell’intervista infatti si sosteneva che l’80% dei mercati fosse pilotato, in maniera parzialmente regolare o totalmente irregolare, ed i mercati più colpiti fossero l’azionario e le criptovalute.

Sempre nell’intervista, in riferimento all’High Frequency Trading, ossia alle tanto discusse macchinette concepite per acquistare e vendere sui mercati con dinamiche di millesimi di secondo si sosteneva: “Sono come delle Formula 1 telepilotate, capaci di affrontare curve a 800 o a 1.000 km/h, cioè ben oltre la capacità umana, con millesimali correzioni di traiettoria che portano al successivo rettilineo, in realtà molto corto, poiché il percorso deve essere ricco solo di tornanti.”

Queste parole e questi dati mostrano un panorama complicato per il piccolo risparmiatore, che, con una preparazione finanziaria per la maggior parte delle volte scarsa, si trova ad affrontare un percorso pieno di ostacoli ed insidie.

E se invece ti dicessi che è possibile, con le giuste conoscenze, capire quando tecnicamente un mercato finanziario è manipolato? 

In questo video di Giugno 2020 il nostro Master Trader ci spiega, grafico Bitcoin alla mano, come capire tecnicamente una manipolazione di mercato.

 

Estratto del video

“Questo è un breve video per denunciare, per così dire, un episodio singolare che è avvenuto oggi su Bitcoin e per mostrarvi come si riesce a manipolare il mercato. 

Ieri avevamo dato in quest’area un’imminente impennata di volatilità rialzista, cosa che infatti poi è puntualmente avvenuta. Poi questa impennata rialzista non ha raggiunto il target perché ci aspettavamo Bitcoin a 9743, livello di funzione d’onda relativo all’ultimo minimo, ed infatti come vedete poi il prezzo è sceso. 

A questo punto dovevamo aspettare il Set up di tempo ( cerchio rosso nell’immagine) ed infatti con precisione svizzera il prezzo proprio sul Set up si è impennato, ma non è andato a testare i 9743 di prezzo.

Proprio qui, da parte delle balene c’è stato un intervento minimo a far scendere il prezzo sotto il top del set up rialzista e sotto il pivot giornaliero per innescare poi gradualmente una sfiducia.

Sfiducia che è sfociata nel momento in cui le balene hanno cominciato a vendere, proprio prima che il successivo Set up, che a quel punto si aspettava fortemente rialzista, avrebbe portato a rialzo il prezzo. Questa è una legge fisica e matematica che impone il tempo ed alla quale nessuno può opporsi.

Infatti poi guardate che cosa è successo, ovvero che proprio sul Set up, ( cerchio rosso nell’immagine) che era iniziato timidamente ribassista, il prezzo poi ha violato il top del Set up stesso ed ha cominciato a salire fino a riprendersi tutto quello che avrebbe dovuto fare dal livello precedente.

Quindi nel frattempo il centro di gravità si è abbassato ed i punti che si sarebbero potuti guadagnare da questo livello sono stati molto inferiori. Però dal momento che c’è una legge universale, ossia che il tempo prima o poi si riprenderà tutto, questo è stato soltanto un modo per far prendere molti stop loss.  

Ecco spiegato come si riesce a manipolare il mercato, ovvero si butta giù il prezzo prima che il Set up lo porti su e questa è stata una manipolazione da manuale, che chi conosce i livelli, non tanto di prezzo, ma di tempo, riesce comunque a smascherare ed a circostanziare.”

Scarica l'estratto che ti insegna passo passo a fare Trading su Bitcoin

Iscriviti al Canale Telegram

Ricevi gratuitamente le nostre analisi periodiche sui seguenti mercati:

Iscriviti al Canale Telegram

Ricevi gratuitamente le nostre analisi periodiche sui seguenti mercati:

Scarica l'estratto gratuito del Libro

Altri articoli che potrebbero interessarti