Il Bias nel Trading: Ecco perché devi conoscerlo nel modo giusto se non vuoi commettere errori molto costosi.

Nell’articolo di oggi, parliamo di un concetto poco diffuso nel mondo del trading: Il Bias.

Il video che vedrai, è un estratto preso direttamente dalla prima lezione del nostro Corso Avanzato sulla Tecnica di Gann applicata ai mercati finanziari ed il nostro Master Trader in questo caso risponde ad una domanda di uno dei corsisti, che aveva chiesto spiegazione proprio sul concetto di Bias, notando una ripetizione di un movimento dello stocastico in un grafico analizzato in precedenza.

Conoscere il concetto di Bias è importante perché si tratta di una “ripetizione” di un movimento in un grafico che ci permette di fare un’analisi predittiva del prezzo, ma se questo non viene abbinato alla conoscenza dei cicli temporali, conoscere un Bias di mercato può farti commettere molti errori e farti perdere soldi.

Alla fine di questo articolo, dopo l’estratto del video, troverai un’analisi didattica su Bitcoin, e quindi un’applicazione pratica sul grafico che parte proprio dal concetto di Bias.

Ecco l’estratto del video:

“Il Bias è praticamente una ripetizione stagionale (per stagionale intendiamo anche intraday) di un determinato movimento nel grafico, ossia ad esempio la prevalenza statistica nel cambio Eur/Usd, che quando fa il minimo alle 10 di mattina poi sale fino alle 10 di sera.

Oppure, un altro esempio possiamo farlo con la Sterlina, che statisticamente scende il Primo del mese fino circa al 10 del mese stesso e poi fa un rally rialzista dal 22 al 23 del mese (circa) fino alla fine del mese.

Il Bias è proprio questo.

Io ho provato tantissime volte, quando ancora non conoscevo Gann, ma iniziavo a pensare che il mercato si muovesse per cicli, a cercare di mappare i movimenti del prezzo.

Diciamo che in parte può funzionare, ma se poi non si assimila il concetto che i cicli sono tanti e che possono convergere o confliggere tra loro, conoscere un Bias ci fa fare soltanto errori ed entrate a mercato sbagliate.

Quindi è importante affidarsi ad una tecnica come quella di Gann, che come vedremo nelle prossime lezioni, vi fa vedere che ci sono specifiche date, nelle quali c’è più possibilità che il prezzo cambi la sua direzione.

Comunque hai fatto un’osservazione giustissima, perché hai notato che quel movimento di ribasso dello Stocastico si è ripetuto più avanti e sicuramente poi si sarà ripetuto anche dopo.

Diciamo che Gann aveva individuato anche questo concetto, ovvero che all’interno di un ciclo non ce n’è soltanto uno che si suddivide in quattro tempi o come molti credono esiste un ciclo ternario ed un ciclo quaternario separati tra loro.

Infatti in un ciclo ce n’è uno a quattro tempi e dentro c’è un ciclo a tre tempi. La difficoltà nell’individuare i cicli è proprio questa, ma Gann con i Set Up ha chiarito anche questa difficoltà.”

Per concludere questo articolo, come promesso, voglio mostrarti un’analisi didattica del 9 Giugno 2021 che riguarda Bitcoin, presa direttamente da uno dei nostri canali privati. Voglio condividerla perché parte proprio dal concetto di Bias:

Analisi Didattica Bitcoin [9 Giugno 2021]

I movimenti di reazione sulle fasi lunari sono un Bias che ci accompagna con estrema regolarità ormai da mesi, siamo entrati da ieri nel frattale di Luna nuova che sarà domani e siamo con minimi e massimi crescenti.

Il movimento che ne deriverà e di cui avremo esito per il fine settimana, sarà quello che ci accompagnerà fino al solstizio d’estate. Ricordo che sull’asse dei solstizi si fanno minimi e massimi, mentre sull’asse degli equinozi le continuazioni o le inversioni di trend.

Da notare che il set up di Luna piena del 26 Maggio è stato un set up di continuazione ribassista, anzi più che ribassista di continuazione “non rialzista, in quanto non c’è mai stata violazione della candela di swing del 19 Maggio ne al ribasso e ne ovviamente al rialzo.

Scarica l'estratto che ti insegna passo passo a fare Trading su Bitcoin

Iscriviti al Canale Telegram

Ricevi gratuitamente le nostre analisi periodiche sui seguenti mercati:

Iscriviti al Canale Telegram

Ricevi gratuitamente le nostre analisi periodiche sui seguenti mercati:

Scarica l'estratto gratuito del Libro

Altri articoli che potrebbero interessarti