gold

Gold – Analisi 6 Ottobre 2023

Gold

“Dopo un prolungato periodo di rialzo o di ribasso, i primi significativi cambiamenti di trend avvengono dopo 9, 12, 18 candele” (W.D.Gann)

E dopo un interminabile ribasso tirandosi dietro un’altrettanta interminabile serie di falsi segnali rialzisti che avranno fatto una carneficina di Stop, il Gold sembra dare un primo timido segnale d’inversione. La partita si gioca sul recupero dal basso della 1×3 dal massimo, ostico angolo di ritracciamento temporale che in caso di recupero può fare da catapulta al prezzo.

Un primo livello statico di ritracciamento è collocato a 1858, sopra 1871 si riporterà sul livello da dove è iniziato l’affondo.

Dai dati di oggi del NFP che non vede evidenti cambiamenti sull’occupazione, i mercati temono un prolungamento della politica restrittiva sui tassi o un ulteriore rialzo di 0,25 PB. Anche il Tresury Bond 10Y offre rendimenti record, altro segnale che la corsa sfrenata del Dollaro potrebbe essere arrivata alla fine.

Questa analisi ha il solo ed esclusivo scopo didattico e formativo pertanto non deve essere intesa in alcun modo come consiglio operativo di investimento, ne come sollecitazione al pubblico risparmio. L'attività di trading comporta notevoli rischi economici e chiunque la svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l'autore di questa analisi non si assume nessuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore.

risorse utili

risorse gratuite

EK Investing è un gruppo riservato con accesso solo su invito.

Abbiamo comunque deciso di condividere alcune delle nostre analisi private nei canali a pagamento, per diffondere la cultura del trading professionale.

Canale Telegram

Segui quotidianamente le nostre Analisi su Criptovalute, Azioni, Indici Materie Prime ed ETF per non perdere opportunità di mercato.

2.800+ iscritti che ricevono ogni giorno le nostre analisi.