Dollar Index
Come avete visto in questi giorni, analisi su Bitcoin ne vengono fatte poche per il semplice motivo che non c’è nulla da analizzare poiché la dinamica del prezzo è praticamente inattiva. Mettersi perciò a fare analisi su TF a 1 ora o a 15 minuti è del tutto inutile ed è roba da traderini da social, che spingono poi la gente ad andare a perdere soldi sui derivati a leva.
Su Bitcoin ha senso fare analisi solo dal TF Daily in su e non a scopo di intrattenimento, quindi Bitcoin sarà analizzato solo quando avrà un senso farlo, perché per le inversioni è il tempo a dover essere maturo e non il prezzo.
Detto questo, ha più senso analizzare altri parametri che possono offrire un quadro sullo stato dell’economia e del ciclo macroeconomico al quale Bitcoin è strettamente correlato come ad esempio la valuta con cui è al cambio: il Dollaro.
Da questa settimana è iniziato ufficialmente l’anno solare sui mercati. Il Dollar Indx è sul set up del quadrato di massimo e la candela di set up è molto estesa, quindi molto difficilmente potrà prendere una direzione entro la settimana senza prima una lateralizzazione di accumulo.
La quotazione è su un supporto ventennale che ha già testato 2 volte, quindi se “o sale o scende” ce lo potrà dire solo l’uscita dal set up.
La stagionalità degli ultimi 35 anni vede comunque il DXY rialzista per tutto il mese di Gennaio.