Come investire in Bitcoin nel 2023 grazie all’analisi ciclica di Gann (e come abbiamo previsto il crollo del 2021)

Come investire in Bitcoin?

Come tutti gli asset finanziari, anche Bitcoin ha una propria ciclicità, che deve essere individuata, per prevedere le inversioni del trend e comprare alle condizioni di mercato migliori.

Infatti, non basta andare sugli exchange (come fanno molti investitori fai da te) ed acquistare la criptovaluta, perché il risultato delle operazioni dipende dal timing di acquisto e di vendita, che solo la tecnica di Gann riesce a individuare con maggiore chiarezza.

Ecco perché abbiamo deciso di creare questa risorsa, che può aiutare molte persone ad orientarsi ed evitare costosi errori.

Le basi della nostra metodologia

Tutto quello che quotidianamente studiamo sui mercati finanziari, non si basa su indicatori miracolosi o supporti e resistenze magiche.

Questo è un esempio che ti mostra il principio della nostra metodologia, che poi si sviluppa in modo avanzato con i cicli temporali di Gann.

Come investire in Bitcoin
Come investire in Bitcoin: visione orizzontale del mercato

In questa visione orizzontale del mercato sembra che ci siano quelli nati per fare soltanto i Seller, che a volte vendono in modo massiccio, altre volte si astengono ed altre volte ancora vendono normalmente, e quelli nati per fare solo i Buyer, che fanno la stessa attività in modo speculare, comprando.

Ovviamente non funziona così. Infatti nei mercati chi è Buyer è anche Seller e solamente su precise cadenze cicliche il Seller poi diventerà Buyer.

Perciò, sono questi i ritmi che vanno intercettati sul mercato, che non si trovano solamente con i livelli orizzontali, ma sono essenziali i livelli verticali, e la sequenza in cui il Seller diventerà Buyer ed il Buyer diventerà Seller sarà questa:

Come investire in Bitcoin: punti di incontro tra domanda ed offerta

Ovviamente poi la cadenza ciclica va studiata, come andranno studiati quali fattori la influenzano, come ad esempio il cambio delle stagioni, ma in ogni caso, è il fattore tempo che comanda sui mercati.

Domanda ed offerta infatti si incontrano in questi punti che vediamo adesso:

Come investire in Bitcoin: dimensione orizzontale (prezzo) e verticale (tempo) si incontrano

La dimensione orizzontale è la quella del prezzo dove ci sono i livelli di supporto e resistenze, ma nell’immagine c’è anche la dimensione verticale, ossia quella del tempo che ci mostra il momento in cui il trend è arrivato all’apice ed invertirà.

C’è anche un vettore temporale che collega questi due parametri (linea obliqua) ovvero che collega la dimensione del tempo con la dimensione del prezzo, ed è proprio in questo punto che si giocherà la partita tra Buyer e Seller con l’incrocio tra Domanda ed Offerta di mercato. Saranno queste le aree da intercettare per una partenza o inversione di un trend.

La sequenza ciclica di Bitcoin 2019-2020

A Gennaio 2020 nei nostri canali privati abbiamo fatto un’analisi della sequenza ciclica di Bitcoin a partire dal 2019, con la previsione per tutto il 2020.

Analisi di questo genere sono essenziali (e di solito appannaggio dei soli trader esperti), perché forniscono una “mappa” che indica le possibili inversioni del trend di medio-lungo termine da conoscere durante l’anno.

Vediamo insieme l’analisi ciclica di Gennaio 2020.

Partiamo da una premessa, ossia che nella normale sequenza ciclica naturale, si verificano massimi ai solstizi, e minimi agli equinozi.

Come investire in Bitcoin: sequenza ciclica classica

Chiaramente, se la sequenza si alternasse con questa regolarità, ovvero ad un massimo d’estate si alterna un minimo d’inverno e così via, sarebbe tutto troppo scontato e i trader sarebbero tutti ricchi.

Come investire in Bitcoin: sequenza ciclica stagionale

Infatti nel 2020 questo non è accaduto.

Come si vede dal grafico sopra, nel 2019 si è verificato un minimo a Gennaio, seguito da un Set Up di continuazione a Marzo, poi un massimo a Giugno ed infine un Set Up di inversione a Settembre con il minimo raggiunto a Dicembre.

Se non conosci questi termini, ecco per te una piccola spiegazione tecnica:
– un minimo è il valore più basso raggiunto in un determinato periodo di tempo
– un massimo è il valore più alto raggiunto in un determinato periodo di tempo
– un set up di continuazione è una particolare scadenza temporale che poi determina una continuazione del trend in atto
– un set up di inversione è una particolare scadenza temporale che poi determina un’inversione del trend in atto

Con la sequenza ciclica classica, nel 2020 ci saremmo dovuti aspettare una sequenza simile a quella dell’anno precedente.

Tuttavia, facendo una più approfondita analisi della sequenza ciclica storica di Bitcoin abbiamo previsto uno scenario diverso, che poi si è rivelato corretto.

Come investire in Bitcoin: sequenza ciclica storica della criptovaluta

Lo scenario presentato è stato questo:

Dopo la sequenza del 2019, il prezzo sarebbe dovuto salire fino al prossimo Set Up di primavera 2020 e non era scontato che questo fosse un Set Up di continuazione.

Al contrario, con il conteggio ciclico delle 45 settimane (uno dei cicli di Gann da tenere in considerazione) il Set Up avrebbe potuto essere di inversione.

Quindi le possibilità che a primavera il prezzo invertisse e realizzasse il minimo 2020 erano piuttosto alte.

Nel successivo autunno, anziché un Set Up di inversione, come quello del 2019, ci saremmo aspettati un Set Up di continuazione, con la possibilità di riportarci sui massimi storici a Dicembre 2020.

Questo scenario ciclico si è dimostrato essere corretto, individuando perfettamente il tempo dei massimi e minimi ciclici di Bitcoin.

Questa analisi ciclica prevista ad inizio anno è stata il Google Maps del trading per la nostra community, grazie alla quale abbiamo potuto cogliere opportunità molto interessanti, che la sola analisi tecnica non rivela.  

Come Investire in Bitcoin: il dettaglio dell’ingresso nel 2019 e dell’uscita a mercato a Novembre 2021

Dopo aver visto nel dettaglio l’aspetto ciclico, andiamo a vedere come ci siamo mossi da un punto di vista operativo.

Il 16 Marzo 2019, dopo il lungo ciclo ribassista di Bitcoin, nei nostri canali privati e in un webinar straordinario abbiamo individuato la formazione del minimo di ripartenza del nuovo ciclo rialzista.

Il primo segnale di entrata è stato inviato quando il valore era a circa 3.900$ (Marzo 2019) poco prima del rialzo che ha portato Bitcoin a raggiungere i 14000$ a Giugno 2019.

Nonostante la caduta di Marzo 2020, per la chiusura del grande ciclo di 90 anni, possiamo affermare che la nostra entrata a 3900$ si è confermata essere un ingresso sui minimi di periodo. Di seguito vediamo le schermate con i messaggi pubblicati nei nostri canali privati.

Grazie alla nostra metodologia, siamo riusciti a ripetere la stessa analisi nel 2021. In questo caso non per un ingresso a mercato ma per l’uscita vicino agli attuali massimi storici di 69000$.

Infatti il 16 Novembre 2021 nei nostri canali privati, come puoi leggere nella schermata in basso, abbiamo dato ai nostri utenti tutte le indicazioni da seguire per l’uscita a mercato intorno ai 60000$.

Questa analisi ci ha salvaguardato dalla discesa di Bitcoin, che nel 2022 è stata di circa il 77% dal massimo storico.

Questi risultati sono stati raggiunti grazie allo studio dei cicli temporali di Gann, che ci hanno permesso di anticipare l’inversione del trend.

In questa schermata il grafico di Bitcoin con i nostri livelli di entrata ed uscita.

bitcoin investing risultati
Come investire in Bitcoin: i risultati dei nostri segnali

Da un punto di vista prettamente tecnico, a Novembre 2021 abbiamo liquidato l’intera posizione su Bitcoin, mentre a Marzo 2019 siamo entrati gradualmente su livelli di prezzo sequenziali, identificati con la griglia statica, uno strumento di trading che fa parte della nostra metodologia.

La previsione ciclica su Bitcoin nel 2023

Vuoi scoprire come investire in Bitcoin seguendo un piano operativo affidabile?

Nei nostri canali pubblici abbiamo già pubblicato ad Ottobre 2022 una nostra personale previsione ciclica (postata anche da ilbitcoin.news), che al momento si sta rilevando corretta.

Andiamo ad esaminarla insieme.

Dal minimo di Marzo 2020 sono partiti i tre principali cicli rialzisti:

  • il ciclo di 144 settimane,
  • il ciclo di 156 settimane (ciclo triennale, 52×3),
  • il ciclo di 180 settimane.

Prima di procedere con l’analisi, vediamo le due schermate della mappa ciclica di Bitcoin, la prima di Ottobre 2022 e la seconda aggiornata a Marzo 2023. Al momento, la sequenza è stata rispettata perfettamente.

Come investire in Bitcoin
Come investire in Bitcoin: mappa ciclica 2023 aggiornata ad Ottobre 2022
come investire in bitcoin
Come investire in Bitcoin: mappa ciclica 2023 aggiornata a Marzo 2023

A Dicembre 2022 è terminato il ciclo di 144 settimane, la cui ripartenza al momento è stata contrastata dagli altri 2 cicli, in prossimità della loro chiusura.

Il ciclo triennale si è chiuso nella prima decade di Marzo, ed abbiamo raggiunto una fase in cui i 2 cicli al rialzo contrastano il ciclo di 180 settimane ancora in chiusura.

In questa fase si potrà innescare una mini bull-run (cioè un rialzo prolungato del prezzo), che porterà Bitcoin ad un massimo relativo previsto per giugno 2023.

Successivamente, tornerà a prevalere la forza ribassista di chiusura del ciclo di 180 settimane che riporterà nuovamente giù il prezzo con un minimo previsto per la metà di Agosto 2023.

Da quella settimana inizierà una lenta e macchinosa ri-armonizzazione dei cicli correnti con quello di 144 settimane, già al suo primo quarto.

Da quel momento si potrà dire che è iniziato un nuovo trend rialzista di lungo termine, disseminato di alti e bassi dovuti al fatto che si cominceranno a liquidare le vecchie posizioni tornate in pari.

In questa fase, cominceranno ad affluire massicciamente nuovi capitali per la ritrovata fiducia.

Si passerà alla fase di accelerazione del trend, che perdurerà per un periodo di 26 settimane, dagli inizi di Luglio 2024 fino alla fine dell’anno, in cui si realizzerà un massimo più alto di quello del 2023 o un nuovo massimo storico.

Quindi, Il prezzo dovrà fare prima tre importanti minimi (con una tolleranza di 2 settimane prima e 2 settimane dopo dalla data indicata):

  • il primo (già fatto) il 12 Dicembre 2022,
  • il secondo (già fatto) entro il 6 Marzo 2023,
  • il terzo entro il 21 Agosto 2023

Dei 3 minimi indicati, almeno 1 deve essere crescente rispetto al primo minimo per far ripartire il trend rialzista di lungo periodo.

Come investire in Bitcoin, ecco cosa puoi fare adesso

Vuoi scoprire anche tu come investire in Bitcoin grazie ai cicli temporali di Gann?

Per iniziare a conoscere il nostro trading, puoi iscriverti gratuitamente al nostro canale telegram Basic dove quotidianamente pubblichiamo analisi didattiche. Clicca su questo link

Il team di EK Investing

Scarica l'estratto che ti insegna passo passo a fare Trading su Bitcoin

Iscriviti al Canale Telegram

Ricevi gratuitamente le nostre analisi periodiche sui seguenti mercati:

risorse utili

Eccezionale

Valutata 4.8 su 5 in base a 152 recensioni su

I NOSTRI NUMERI

risorse gratuite

EK Investing è un gruppo riservato con accesso solo su invito.

Abbiamo comunque deciso di condividere alcune delle nostre analisi private nei canali a pagamento, per diffondere la cultura del trading professionale.

Canale Telegram

Segui quotidianamente le nostre Analisi su Criptovalute, Azioni, Indici Materie Prime ed ETF per non perdere opportunità di mercato.

2.800+ iscritti che ricevono ogni giorno le nostre analisi. 

Canale Youtube

Scopri le nostre video analisi periodiche in modo da conoscere l’orientamento dei mercati.

Il nostro canale Youtube è curato dal Master Trader Enrico di Miele.

PAGINA FACEBOOK

EBOOK GRATUITO SULLA TECNICA DI GANN

Iscriviti gratuitamente al Percorso Basic per ricevere “Introduzione alla Tecnica di Gann“, un manuale di 97 pagine che ti spiegano tutto ciò che devi sapere su Gann per migliorare i tuoi risultati di Trading.

[Stage 1] Scarica libro Introduzione alla Tecnica di Gann

anticipa i trend di Bitcoin grazie ai cicli temporali

Leggendolo capirai come muovere i primi passi nel mondo delle criptovalute e ti avvicinerai alla tecnica di Gann, che ci ha permesso di uscire con le nostre posizioni su Bitcoin a 60.000 $ circa prima del bear market.

[Stage 1] Estratto Libro Gratis Bitcoin