apple

Apple – Analisi 28 Febbraio 2024

Apple

Verso la metà degli anni ’80, venne reso pubblico un grafico tracciato da Gann su carta millimetrata con i suoi appunti manoscritti e la sua calligrafia. Si tratta di un documento preso come prezioso cimelio per gli operatori di Wall Street e custodito gelosamente fino alla sua pubblicazione da un certo Joe Rondinone che fu discepolo diretto di Gann e formatore dell’ultima generazione di trader che si sono formati con chi ha frequentato personalmente i corsi del Maestro e lo ha conosciuto di persona.

Nel grafico tra le tante linee e numeri è visibile in alto a destra il simbolo del pianeta Giove. Gann infatti aveva osservato da una lunga serie di statistiche di prezzi del Grano, che il ciclo di Giove provoca una particolare influenza sui mercati finanziari e quindi sul comportamento umano, per essere il più grande pianeta del sistema solare con una massa superiore a tutti gli altri. Si può essere scettici su questi aspetti astrali dei cicli del mercato, ma spesso lo scetticismo è figlio legittimo dell’ignoranza e stenta a scemare anche davanti all’evidenza.

Nel grafico sono visibili delle tracce verticali che sono appunto il ciclo di Giove, l’intervallo temporale tra una traccia e l’altra, sono circa 330 giorni, l’equivalente di un mese sul nostro pianeta.

Questo è il grafico di Apple dove l’influenza di Giove è particolarmente evidente ma lo è su tutti i mercati, quindi il prossimo importantissimo set up planetario previsto per la prima settimana di Giugno, data in cui i mercati potrebbero riprendere a marciare dopo la prevista battuta d’arresto.

Questa analisi ha il solo ed esclusivo scopo didattico e formativo pertanto non deve essere intesa in alcun modo come consiglio operativo di investimento, ne come sollecitazione al pubblico risparmio. L'attività di trading comporta notevoli rischi economici e chiunque la svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l'autore di questa analisi non si assume nessuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore.

risorse utili

risorse gratuite

EK Investing è un gruppo riservato con accesso solo su invito.

Abbiamo comunque deciso di condividere alcune delle nostre analisi private nei canali a pagamento, per diffondere la cultura del trading professionale.

Canale Telegram

Segui quotidianamente le nostre Analisi su Criptovalute, Azioni, Indici Materie Prime ed ETF per non perdere opportunità di mercato.

2.800+ iscritti che ricevono ogni giorno le nostre analisi.