Gold
Fare previsioni affidabili sul prezzo dell’oro basate su dati quantitativi è ormai diventato impossibile, persino per gli analisti del CME, che continuano a sbagliare. Ciò che è chiaro è che l’oro sta continuando a “fare strage” tra gli shortisti, che avanzano previsioni azzardate senza tenere conto di un fatto fondamentale: finché il prezzo si mantiene stabilmente al di sopra del Pivot mensile, come accade da mesi, l’operatività short dovrebbe essere abbandonata. Eliminando questa strategia, si riduce sensibilmente il rischio di incorrere in Stop Loss. E se non ci sono opportunità long, meglio restare fermi piuttosto che rischiare di perdere denaro.
Nemmeno il recente taglio dei tassi d’interesse, accompagnato da un cauto ottimismo sull’aumento dei rendimenti dei bond, sembra in grado di fermare la corsa al rialzo dell’oro, che rappresenta uno dei rally più impressionanti degli ultimi anni. Tuttavia, è altrettanto sicuro che l’oro non potrà continuare a salire all’infinito. Quando l’inversione avverrà, silenziosamente, molti si ritroveranno bloccati in posizioni elevate, che potrebbero non essere più raggiunte per i prossimi tre anni, inclusi numerosi ex shortisti che sono passati a posizioni long.
L’impennata di venerdì scorso ha coinciso con la fine del ciclo eliocentrico di Marte. Secondo il modello SQ9, è previsto un nuovo massimo relativo entro martedì, con un target a 2640 e possibilità di ulteriore estensione. Successivamente, una data cruciale sarà lunedì 7 ottobre, perché, se si verificherà un’inversione, inizierà una fase ribassista fino al 21 ottobre, con un possibile punto di arrivo a 2520. Questo sarà il momento decisivo, poiché attualmente il prezzo potrebbe raggiungere il livello di 2740 entro la fine di ottobre. Se non ci riuscirà, aumenteranno le probabilità che il massimo per il 2024 sia già stato toccato.
Tuttavia, considerando la situazione attuale e le tensioni internazionali, si possono fare infinite analisi, ma potrebbe risultare tutto vano. Quando il prezzo dell’oro invertirà, lo farà in modo inequivocabile, e saranno pochi quelli che avranno previsto con precisione il massimo e iniziato a shortare al momento giusto.